Posto Coordinamento Mobile (P.C.M.)

Posto Coordinamento Mobile (P.C.M.) del Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Portezione Civile della Provincia di Lecce

Il Posto di Coordinamento Mobile nasce dall’esigenza di voler ottimizzare i tempi di risposta organizzativa in attività complesse, quali la ricerca di ricerca persone scompare, la gestione delle squadra AIB in incendi complessi o il coordinamento delle attività di assistenza e soccorso in emergenze di rilievo Regionale, Nazionale ed Internazionale.

La specializzazione nasce da un’iniziativa della’Associazione Protezione Civile Marittima, con sede in Diso (LE), che ha avviato la specializzazione a seguito delle richieste di supporto alle attività di ricerca persona dal 2012, anno in cui viene emesso il primo Piano Provinciale per la Ricerca di Persone Scomparse in Provincia di Lecce dalla Prefettura UTG.

Negli anni l’esigenza di strutturare un gruppo di Volontari dedicati alle attività di censimento, coordinamento e gestione dell’emergenza è cresciuta sino alla costituzione ufficiale – nel mese di gennaio 2021 – del Nucleo PCM, che raggruppa Volontari che supportano le Sale Operative Regionali e le altre Forze Operative in campo.

Il PCM si attiva ogni qual volta l’Autorità Regionale o la Prefettura UTG lo richiede, come le numerose attività di ricerca persona scomparsa, o altre emergenza di rilievo come l’Emergenza Sisma Albania 2019, l’Emergenza Toscana 2023 o incendi complessi come San Cataldo 2023 o Alimini 2022.

Il PCM, eventualmente a supproto dell’UCL (Unità di Comando Locale) dei Vigli del Fuoco, costituisce il PCA (Posto di Comando Avanzato) sul posto per il coordinamento e la gestione delle operazioni. Principalmente ha il compito di censire e organizzare le squadre di ricerca o di soccorso, che sono poi gestite dalle Autorità o dai Corpi dello Stato competenti.

In ausilio al Nucleo è stato realizzato ed attrezzato Ufficio Mobile che contiene tutto il necessario per i collegamenti dati, telefonici e radio, oltre all’attrezzatura per poter essere autonomo per almeno 72 ore dall’inizio dell’evento.

 

e-mail: pcm@cvpc.lecce.it

PCM

 

 

 

Ultimo aggiornamento

5 Febbraio 2024, 21:03