Conclusa la sessione formativa AIB 2025 del Coordinamento Provinciale di Lecce
Si è conclusa oggi la sessione formativa 2025 per l’abilitazione ad Operatore AIB (Antincendio Boschivo), che ha coinvolto tre aule formative dislocate nei comuni di Campi Salentina, Minervino di Lecce e Corsano.
Data:
13 Aprile 2025
Si è conclusa oggi la sessione formativa 2025 per l’abilitazione ad Operatore AIB (Antincendio Boschivo), che ha coinvolto tre aule formative dislocate nei comuni di Campi Salentina, Minervino di Lecce e Corsano. Il percorso ha portato all’abilitazione di 70 nuovi volontari appartenenti al Coordinamento Provinciale di Lecce.
Questa edizione ha visto un rafforzamento della componente pratica, con un maggiore impegno nelle esercitazioni sul campo, allo scopo di rendere i volontari sempre più preparati ad affrontare le emergenze legate agli incendi boschivi durante la stagione estiva.
Durante la sessione d’esame finale, abbiamo avuto l’onore di accogliere il Dott. Maurizio Bruno, Presidente del Comitato Operativo Permanente della Protezione Civile Regionale, il quale ha espresso gratitudine e apprezzamento verso tutti i volontari per il costante impegno e la dedizione profusi ogni anno nella tutela del territorio e del patrimonio naturale.
In segno di riconoscenza, il Dott. Bruno ha consegnato il Crest ufficiale del Servizio Regionale di Protezione Civile al presidente del Coordinamento Provinciale di Lecce, Salvatore Bisanti, come simbolo di stima per l’importante lavoro svolto dai volontari.
Il successo di questa sessione formativa conferma l’importanza di investire nella formazione continua, nella collaborazione tra istituzioni e nel potenziamento delle competenze operative, per garantire un sistema di protezione civile sempre più efficace e pronto a intervenire.
Ultimo aggiornamento
13 Aprile 2025, 17:32