Giornata impegnativa per il volontariato di Protezione Civile del Coordinamento provinciale di Lecce impegnato nelle attività di lotta attiva agli incendi boschivi.

Alle porte della stagione estiva questo sabato si è infatti rivelato abbastanza impegnativo per le attività collegate alla campagna AIB 2022, con numerosi interventi dei Volontari a supporto dei Vigili del fuoco in tutto il territorio provinciale. Sono oltre 10 le squadre di Protezione civile che stanno operando in queste ore; particolarmente critiche sono state, fra le altre, le attività di supporto allo spegnimento del vasto incendio di macchia che ha interessato l’area tra marina di Andrano e Tricase Porto, dove si è reso necessario ricorrere all'intervento aereo di ben due Canadair.

Data:
21 Maggio 2022

Giornata impegnativa per il volontariato di Protezione Civile del Coordinamento provinciale di Lecce impegnato nelle attività di lotta attiva agli incendi boschivi.

Alle porte della stagione estiva questo sabato si è infatti rivelato abbastanza impegnativo per le attività collegate alla campagna AIB 2022, con numerosi interventi dei Volontari a supporto dei Vigili del fuoco in tutto il territorio provinciale. Sono oltre 10 le squadre di Protezione civile che stanno operando in queste ore; particolarmente critiche sono state, fra le altre, le attività di supporto allo spegnimento del vasto incendio di macchia che ha interessato l’area tra marina di Andrano e Tricase Porto, dove si è reso necessario ricorrere all’intervento aereo di ben due Canadair.

Il tutto mentre, in contemporanea, nella giornata di oggi si è svolta la prova finale di idoneità tecnico-pratica per oltre 80 nuovi Volontari di Protezione Civile, che hanno  conseguito l’abilitazione di operatore AIB presso la struttura operativa territoriale della Regione Puglia a Campi Salentina, in presenza dei funzionari della commissione individuata dalla Sezione Protezione Civile.

Si è così concluso il 1^ Corso AIB 2022, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni e dei Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecce di concerto con la Sezione regionale.

La formazione, con il conseguimento dell’idoneità, sono difatti necessarie – ai sensi della DGR 163/2014, contenente le “Linee guida per la formazione dei Volontari di Protezione Civile sul rischio incendi” – per la partecipazione dei Volontari alle attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e  spegnimento del fuoco con mezzi a terra (come previsto dalla “Legge quadro in materia di incendi boschivi” del 21 novembre 2000, n.353).

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2022, 18:51