HomeDove TrovarciContatti
06-11-2021 17:02:05

Concluso il Corso DOS del Modulo Europeo per il contrasto agli incendi boschivi


Lo scorso 22 ottobre 2021 si è concluso il percorso formativo del secondo gruppo di partecipanti al corso per “Direttore delle Operazioni di Spegnimento” (DOS) per potenziare il sistema di Protezione Civile nell’ambito del contrasto agli incendi boschivi, organizzato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.

dos_1

Il DOS ha il compito di coordinare le attività di spegnimento degli incendi boschivi con uomini e mezzi a terra e con mezzi aerei.

Il Corso è stato svolto in otto giornate, delle quali quattro teoriche e quattro teorico/pratiche presso la sede del Reparto Carabinieri Sezione Biodiversità di Martina Franca – Masseria Galeone.


Le attività di formazione e addestramento sono state curate da tecnici altamente qualificati dell’Agenzia Formativa della Regione Toscana, D.R.E.Am. Italia.

Al Corso ha partecipato il personale con specifiche competenze della Regione Puglia, di ARIF Puglia, alcuni rappresentanti del personale delle aree protette regionali e nazionali, delle riserve naturali e dei Parchi presenti nella nostra regione, due Caposquadra Volontari del Coordinamento Provinciale di Lecce ed un Caposquadra del Coordinamento Provinciale di Foggia aderenti al Modulo Europeo di Protezione Civile per la lotta attiva agli incendi boschivi.

 

 

dos_2

Stampa - Letture: 263 | Stampe: 27