HomeDove TrovarciContatti
01-11-2021 01:26:53

Esercitazione “Idro 2021”: a Torre Chianca il primo incontro formativo della sessione 2021-2022


Il Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile di Lecce ha organizzato il primo evento formativo per la preparazione professionale del Volontariato di Protezione Civile, individuando come rischio prioritario per il prossimo periodo invernale il rischio idrogeologico. Le principali attività connesse al rischio idrogeologico svolte in provincia di Lecce, oltre a quelle di monitoraggio e prevenzione, comprendono le operazioni di svuotamento delle aree allagate, urbane o periurbane. Domenica 31 ottobre 2021, con il patrocinio della Regione Puglia - Sezione Protezione Civile e la collaborazione del Comune di a Lecce, si è svolta a Torre Chianca l’esercitazione “Idro 2021”.

idro2021

L’esercitazione “full scale” ha previsto il coordinamento, per mezzo del PCA, delle componenti partecipanti con azioni sul territorio.

Un primo momento formativo è stato dedicato alla formazione teorico-pratica delle attrezzature connesse al rischio idrogeologico: motopompe, pompe idrovore e attrezzature manuali, all’interno dell’area del Parco Naturale Regionale Bosco dei Paduli e di Rauccio. Il pomeriggio è stato invece dedicato all’addestramento pratico delle squadre lungo gli argini del fiume Idume, a ridosso della foce in località Torre Chianca.

Per le attività esercitative sono stati impiegati il Posto di Coordinamento Mobile che ha censito e coordinato tutte le operazioni, e la cucina mobile con tutto lo staff per la preparazione del pasto dei Volontari. Un' occasione per testare la risposta operativa del volontariato leccese in eventuali emergenze.

Durante il briefing iniziale i saluti del Sindaco di Lecce, Dott. Carlo Salvemini, che ha ringraziato il Volontariato di Protezione Civile per il senso di abnegazione dimostrato nel supporto alle attività vaccinali da Covid-19 durante la scorsa campagna antincendio. Un rapido ringraziamento anche da parte del Dott. Antonio De Rinaldis, Coordinatore dell’Ufficio Parchi del Comune di Lecce, e il plauso finale della Sezione Protezione Civile per gli ottimi risultati delle attività di questa giornata.

Le attività hanno coinvolto oltre 150 Volontari appartenenti a diverse Organizzazioni di volontariato e Gruppi Comunali di Protezione a Civile afferenti al Coordinamento Provinciale.


Stampa - Letture: 308 | Stampe: 25