HomeDove TrovarciContatti
05-12-2020 00:02:45

5 Dicembre 2020 - Giornata Mondiale del Volontariato


La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite.

Il numero dei volontari italiani continua a crescere. Secondo gli ultimi dati ISTAT, il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato, per un totale di 5.500.000 persone.

Il coordinamento provinciale delle organizzazioni di Protezione civile di Lecce conta ad oggi oltre 3000 volontarie e volontari, uomini e donne che hanno deciso di aiutare e di crescere insieme professionalmente.

Sono molteplici le iniziative in tutta Italia, anche tra le associazioni e i gruppi comunali di Protezione Civile, sebbene quest’anno in formato “digitale”.
Un pensiero e un riconoscimento particolare, in questa edizione 2020, va a tutti i volontari di Protezione civile impegnati da marzo nell’assistenza alla popolazione per le attività connesse all’emergenza COVID-19.

I volontari sono cuore, anima e braccia. Rappresentano l’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi per qualcosa di grande. Scegliere di essere vontario di Protezione Civile significa compiere una scelta matura e intraprendere un vero cammino di crescita.


Stampa - Letture: 178 | Stampe: 13