HomeDove TrovarciContatti
progetto_augusto
progetto_augusto


 Cos'è?

Progetto AUGUSTO


Cos’è

Il Progetto AUGUSTO nasce dall’idea dell’ ICT (“Information and communications technology group”) del Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Lecce.

 

Il nome

A.U.G.U.S.T.O. è l'acronimo di "Area Unica di Gestione delle Unità e dei Settori Tecnico-Operativi" per gestire in modo efficiente tutte le Associazioni ed i Gruppi comunali di Protezione Civile afferenti al Coordinamento Provinciale, dando una risposta immediata e funzionare alle Pubbliche Amministrazioni, ovvero alle Autorità di Protezione Civile in attività ammnistrativa ed Operativa.

La Piattaforma è anche dedicata all’Imperatore Ottaviano Augusto dal quale si ispira l’omonimo metodo, il quale più di 2000 anni fa affermava: “Il valore della pianificazione diminuisce in conformità con la complessità dello stato delle cose”.

 

Obiettivi

L’obiettivo e quello di ottenere un’unica area di gestione e coordinamento del Volontariato di Protezione Civile con un sistema informatizzato basato sulla semplicità e sul dinamismo delle attività della Protezione Civile Pugliese.

La costituzione di  un database personalizzato di tutti i volontari appartenenti alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile iscritte al Coordinamento Provinciale di Lecce, ai fini di implementare il sistema informativo, attualmente gestito mediante ausili cartacei, attraverso un sistema informatico interattivo, che semplifichi le attività di routine del Coordinamento (ad esempio la gestione delle attrezzature, dei corsi, ecc) e permetta un uso più efficiente delle risorse 

 

Scopo del database

Censimento di risorse umane, materiali e mezzi, patenti e/o abilitazioni  e specializzazioni dei volontari. Il database ha lo scopo di creare un censimento di automezzi e attrezzatura disponibile efficiente che, attraverso un controllo incrociato con l'elenco dei volontari (anch'esso informatizzato), verifica la disponibilità di personale abilitato all'utilizzo in caso di emergenza, ma anche in caso di pre-allerta e  notificherà le attività direttamente ai suddetti volontari.
A.U.G.U.S.T.O.  si occupa inoltre di aggiornare le informazioni dei membri ogni qualvolta prendano parte a corsi di formazione o abilitazione.

Infine l'intero sistema permette di gestire gli avvisi delle scadenze imminenti (come corsi, patenti, assicurazioni etc.) con newsletter automatiche verso i membri interessati tramite email o messaggi whatsapp.  

La registrazione alla piattaforma AUGUSTO sarà obbligatoria per tutti i volontari delle Organizzazioni iscritte al Coordinamento, inoltre i volontari non censiti sulla piattaforma non potranno partecipare a nessuna delle attività organizzate Coordinamento sia di formazione che di emergenza.

La piattaforma AUGUSTO gestirà anche tutte le attività emergenziali delle Organizzazioni, come ad esempio attività di ricerca persone scomparse, campi operativi,  esercitazioni-simulazioni, gestendo in modo informatizzato tramite il Responsabile dell’attività e/o il Referente di Zona,  le presenze, i corsi di formazione e tutte le attività svolte.

AUGUSTO è una piattaforma informatica studiata per il contatto diretto e l’informazione immediata tra il Coordinamento Provinciale e i volontari appartenenti alle Organizzazioni di Volontariato iscritte.

Ogni volontario avrà accesso diretto alla piattaforma AUGUSTO tramite credenziali personali (nome utente e password univoche).

AUGUSTO fornirà in tempo reale news su corsi di formazione , eventi ed attività organizzate dal Coordinamento, emergenze e consentirà al singolo volontario, su autorizzazione del Presidente dell’Organizzazione cui è iscritto,  l’iscrizione diretta ai corsi e/o eventi organizzati dal Coordinamento.     

 

Requisiti

Requisito principale per l’iscrizione dei volontari alla piattaforma AUGUSTO è il possesso di una casella email personale e di un numero di cellulare cui verranno inviati i messaggi e le news del Coordinamento.

 

Articolazione del Progetto

Il progetto è aperto ad una collaborazione funzionale. I volontari che vorrebbero collaborare al progetto possono scrivere a webmaster[et]cvpc.lecce.it